Motori di Ricerca
Motori di Ricerca
Google, Yahoo, Altavista, Excite, Lycos, Arianna, Tiscali, Virgilio:
alcuni tra i più popolari motori di ricerca. Per
effettuare una qualsiasi ricerca sul WEB il metodo più efficiente
e comodo è utilizzare un motore di ricerca.
Come funziona un motore di ricerca? Un motore di ricerca è in estrema
sintesi un sito WEB che offre una pagina di ricerca di siti su parole
chiave digitate dall'utente. Il motore ha una propria base dati
sul quale effettua le ricerche. In tale base dati sono memorizzati
i siti ed i loro contenuti (o una sintesi dei contenuti). La memorizzazione
avviene in modo automatico da parte di programmi software, chiamati
"Spider" o "Crawler". Questi software navigano tutto il WEB seguendo
i link presenti e scaricano nella propria base dati i propri contenuti.
La frequenza di questa navigazione varia da motore a motore ed è
diversa in base all'importanza del sito e della frequenza con cui
lo stesso viene aggiornato.
Indicizzazione
Per Indicizzazione di un sito in un motore di
ricerca si intende l'inserimento del sito o dei contenuti del sito
all'interno della base dati del motore stesso. Senza indicizzazione
il sito non può comparire tra i risultati della ricerca. Il termine
"Indicizzazione" (traduzione dall'Inglese "Indexing")
deriva dal fatto che il motore di ricerca trova i risultati all'interno
della propria base dati attraverso degli indici precostituiti, in
quanto la ricerca su tutti i contenuti richiederebbe troppo tempo.
Alcuni motori di ricerca offrono la possibilità di richiedere l'inserimento
di uno specifico sito. La richiesta non è garanzia di inserimento
dei risultati; fino a qualche mese fa, ad esempio, affinchè un sito
fosse indicizzato in Google era necessario che esistesse almeno
un link da un sito diverso già indicizzato.
Per verificare se un sito è indicizzato in un motore di ricerca,
un metodo veloce può essere ricercare nel motore il nome del dominio.
Normalmente il sito compare in testa ai risultati. Se il sito non
compare tra i risultati, non è indicizzato.
Il Posizionamento
Se l'indicizzazione determina l'inserimento di un sito in una base
dati, il secondo fattore da considerare è il posizionamento
del sito nei risultati. Un sito con un buon posizionamento compare
prima nei risultati rispetto ad un sito mal posizionato. I motori
di ricerca attribuiscono dei pesi sia sul dominio (quindi sul sito
in generale) sia pesi specifici per le singole pagine: entrambi
questi pesi concorrono al posizionamento. E' comunque più
corretto parlare di "Posizionamento per determinate parole
chiave" piuttosto che approssimare con "Posizionamento
di un sito", poichè è possibile che un sito compaia
tra le prime posizioni per una determinata ricerca e compaia in
fondo alla classifica per altre parole chiave. L'attività
di posizionamento si focalizza su 3 obiettivi: posizionare il sito,
posizionare specifiche pagine, posizionare il sito per specifiche
parole chiave.
Le Directory
Data la mole di siti e pagine web disponibili in internet, i motori
di ricerca effettuano una categorizzazione automatica dei siti e dei loro contenuti.
E' impensabile che tale categorizzazione venga svolta manualmente: si stima che il Web contenga
15 miliardi di pagine; una categorizzazione manuale con controllo sulle modifiche effettuata mensilmente richiederebbe
almeno qualche milione di operatori.
Sebbene i programmi di categorizzazione ed indicizzazione utilizzati dai motori siano in continuo miglioramento, i risultati sono molto lontani
dall'essere paragonabili dall'attività umana, e lo saranno ancora per lungo tempo. Sono nati dei progetti che si pongono l'obiettivo di creare una base
dati contenente solamente siti categorizzati manualmente. Il risultato di tale categorizzazione è simile ad un motore di ricerca, che oltre a permettere la ricerca
in modo analogo a quanto effettuato la ricerca, permettono anche di navigare i contenuti attraverso un menu di categorie e sottocategorie.
Si parla in questo caso di Directory di ricerca, o più semplicemente Directory.
Le directory si caratterizzano dall'alta affidabilità dei risultati
di ricerca, dalla assenza di risultati duplicati, nonchè dalla possibilità
di ricercare un insieme di siti pertinenti su una categoria. Gli
svantaggi delle directory sono l'esclusione della maggioranza dei
siti disponibili in rete, nonchè nella lentezza dell'aggiornamento
dei contenuti.
Il seguente link contiene aziende che offrono il posizionamento sui motori di ricerca sulla più
celebre delle directory della rete: DMOZ.
Pagina aggiornata il 17 aprile 2010
|