E-COMMERCE
Il commercio elettronico
Per commercio elettronico s'intende la compravendita a distanza
effettuata tramite strumenti telematici.
Lo
strumento tipico di vendita è il sito aziendale. Tramite il sito
il cliente sceglie degli articoli ed inserisce un ordine. Il sistema
calcola il totale e permette all'utente di effettuare il pagamento
tramite carta di credito o tramite bonifico bancario. Acquisito
il pagamento, il cliente provvede all'invio della merce.
E-commerce edizione 2008 di Ide@Web
E' pronta la nuova soluzione e-commerce 2008.
Si tratta di un applicativo proprietario IdeaWeb completo di tutte
le funzionalità tipiche del commercio elettronico.
Caratteristiche funzionali:
- Scheda prodotti con descrizioni, immagini ed allegati
- Menu multilivello di navigazione dei prodotti per categoria
e marca
- Carrello
- Stampe in PDF degli ordini con immagini dei prodotti
- Notifiche tramite email degli acquisti
- Pagamento online con carta di credito Visa, Mastercard, Aura,
PostePay
- Pagamento tramite bonifico bancario
- Integrazione con PayPal
- Recensioni prodotti
- Sezione suggerimento prodotti più venduti
- Sezione suggerimento prodotti acquistati da altri clienti
- Consolle di amministrazione WEB per gestione dei prodotti, dei
clienti e degli ordini
- Multilingua Italiano, Inglese, Tedesco ed una quarta lingua
a scelta
- Velocità di navigazione anche senza ADSL, ridimensionamento
automatico immagini di anteprima
Caratteristiche Tecniche:
- Sviluppato con tecnologia Microsoft ASP.NET 2.0
- Evoluzione del codice ufficiale Microsoft "E-Commerce Starter
Kit"
- Supporto database SQL-Server ed Access
- Preconfigurato per installazione su hosting Aruba Windows
- Stampe PDF senza necessità di installazione di plugin sul server
- Caching delle pagine configurabile su singola pagina
Un sistema semplice, economico e consolidato per l'e-commerce
delle piccole imprese: PAYPAL
PAYPAL
è il principale sistema di pagamento online; unico sistema di pagamento
accettato dal celebre E-BAY.
Come funziona?
Set-up del sistema lato azienda
L'azienda che vuole vendere utilizzando il sistema PAYPAL deve aprire
un account (la registrazione è gratutita). Dopo l'apertura del conto
è possibile inserire gli articoli in vendita con il prezzo, ed i criteri
di calcolo delle tasse e delle spese di spedizione.
Per ogni articolo dichiarato viene generato del codice HTML da inserire
nelle pagine del sito dove si vende l'articolo. All'articolo viene
aggiunta una immagine (tipicamente un carrello) che permette l'inserimento
dell'articolo nel carrello della spesa.
L'acquisto da parte del cliente
Il cliente naviga i prodotti del sito e sui prodotti interessati
clicca l'immagine di "Aggiungi al carrello". A
questo punto si apre in una nuova finestra il sito di PayPal che
mette a disposizione il carrello. Il carrello contiene tutti i prodotti
inseriti dal cliente; il cliente può in ogni momento vedere com'è
composto il suo carrello ed il totale della spesa comprese le tasse
e le eventuali spese di spedizione.
Quando il cliente è soddisfatto del proprio carrello, avvia il pagamento
sul sito PayPal tramite il carta di credito od il suo personale
account cliente Paypal. Il pagamento, al netto della provvigione
paypal del 4%, viene accreditato sull'account PAYPAL dell'impresa:
a questo punto la somma è già a disposizione dell'azienda. Visualizza
una semplice pagina
dimostrativa con carrello PayPal
I costi
I costi per l'implementazione di un sistema di commercio elettronico
dipendono dai fattori variabili quali:
- Numero di articoli da gestire
- Automatizzazione del sistema di ricezione dei pagamenti
- Adeguamento del sito alla normativa
Non è quindi possibile fornire dei criteri standard di preventivo
di spesa. Tuttavia, per dare un riferimento, nel caso di gestione
di 10 articoli IdeaWeb offre il servizio di gestione del sistema
di commercio elettronico ad un costo di 300 euro per l'avvio e 200
euro come canone di manutenzione annuo.
La normativa di riferimento del commercio elettronico
L'avvio di una attività di E-commerce contempla tutti gli
obblighi previsti per l'avvio di una attività commerciale. L'impresa
che decide di dotarsi di un sistema di commercio elettronico ha
l'obbligo di inviare relativa comunicazione al Comune di residenza,
se persone fisiche, od ove si trova la sede legale. Solo trascorsi
trenta giorni dalla ricezione da parte del Comune di detta comunicazione
il soggetto potrà legalmente iniziare a svolgere la sua attività
(art. 18 del Dlgs n. 114/1998).
La modulistica è reperibile online sul sito della camera di commercio
relativo alla zona di appartenenza.
La precedente soluzione E-Commerce 2005 proposta da Ideaweb:
Pagina aggiornata il 17 aprile 2010
|