Chi Siamo Indicizzazione Siti Web Pubblicità Sul Web Applicazioni Web Contact Us
Logo
Advanced Search - Link me to an Advanced Search!
  Sei in..: Realizzazione Siti » Tecnologie

Tecnologie

Il codice HTML

Il codice HTML (Hyper Text Marker Language) è probabilmente il più semplice linguaggio di programmazione. L'HTML è tuttora il linguaggio base del WEB. Per avere un sito ben posizionato nei motori di ricerca, è pero fondamentale conoscerne l'interpretazione che ne danno gli spider dei motori di ricerca.
Due pagine WEB identiche nell'aspetto possono differire in modo sostanziale per un motore di ricerca: i motori, infatti, per verificare la bontà dei contenuti, analizzano anche la struttura del codice HTML.
Gli spider dei motori di ricerca sono programmi software, e possono essere ingannati. Esempi di inganno possono essere le redirezioni o pagine dai contenuti autogenerati. L'HTML è un linguaggio semplice, tutt'altro che potente. Con l'HTML è difficile ingannare i motori di ricerca: non si possono ad esempio forzare le redirezioni ne' avere pagine da contenuti dinamici autogenerati. Per questo motivo i motori di ricerca aumentano il ranking (posizionamento) delle pagine realizzate con questa tecnologia considerandoli a priori più affidabili di siti realizzati con altre tecnologie.
Infine l'HTML è un modo di fare le pagine semplici e facili da manutenere. Questo concetto sarà senz'altro chiaro ai titolari di siti che desiderano cambiare il gestore del proprio sito web e che si sono scontrati con l'impossibilità di fornire in manutenzione il sito scritto in ASP o PHP ad altre Software House senza istruzioni sul codice sorgente.

Animazioni in Flash

E' superfluo descrivere quanto accattivanti sono le animazioni Flash per il WEB. IdeaWeb utilizza Flash per creare ed arricchire gli elementi grafici delle pagine realizzate.
Con Flash è possibile realizzare interi siti web con completa navigazione tra le pagine. Tuttavia, per ragioni collegate al posizionamento, IdeaWeb consiglia l'utilizzo dell'HTML per l'organizzazione dei contenuti limitando il Flash agli aspetti grafici di animazione.
Anche se l'ADSL sta sostituendo le connessioni tramite modem analogico, molti utenti si collegano ancora a 56K. I siti WEB realizzati in flash possono essere pesanti e richiedere tempo di download delle pagine. Nella scelta della tecnologia valutare quest'aspetto.

Pagine in ASP (Active Server Page, tecnologia Microsoft)

Laddove il sito WEB abbia necessità di interazioni con l'utente, aree riservate, gestioni di registrazione utente, manutenzione sito via WEB, è necessario ricorrere ad un linguaggio di programmazione che supporti funzionalità di programmazione evolute. Si parla in questo caso di Applicazioni Web.
Le pagine ASP in questo caso sono l'ideale, conciliando potenza d'uso, diffusione, facilità d'uso e contenimento dei costi. Microsoft offre un ambiente di sviluppo di applicazioni web gratuito per pagine ASP. Inoltre la quasi totalità di società di Hosting di Siti offre il motore ASP incluse nel contratto base.
IdeaWeb propone ai propri clienti lo sviluppo di applicazioni WEB in ASP e sempre su siti WEB esistente in ASP propone i propri servizi di indicizzazione e posizionamento.

Pagine in JSP (Java Server Page, tecnologia Java)

Le pagine in JSP sono l'equivalente in Java delle ASP. Storicamente sono i genitori delle ASP. Interfacciandosi con il mondo Java, hanno una potenza superiore alle ASP, a scapito di una maggiore complessità.
I principali programmatori di IdeaWeb arrivano da precedenti esperienze software in Java: le JSP sarebbero quindi lo strumento più efficiente di IdeaWeb per lo sviluppo di applicazioni Web. Tuttavia le JSP richiedono la disponibilità di un server Java (Apache Tomcat, Websphere etc...) aumentando i costi di esercizio a carico dell'utente.
Salvo esigenze specifiche a questo linguaggio si preferiscono le ASP.

Pagine in PHP

Tecnologia sorpassata dalle ASP e dalle JSP, esiste per l'inerzia di soluzioni software anche gratuite che l'hanno sfruttata. Questo tuttavia non implica che un sito o applicazione WEB sviluppata in PHP non possa essere valida, ne' che la proposta di realizzare un sito nuovo in PHP sia da scartare a priori. Il linguaggio PHP non è difficile da interpretare e manutenere.
IdeaWeb offre la manutenzione di siti in PHP, ma ne incoraggia la conversione in ASP. Non vengono realizzati siti ex-novo in PHP e le eventuali integrazioni vengono realizzate in ASP. Le due tecnologie possono coesistere.

Codice JavaScript

Il JavaScript nasce come prima integrazione delle funzionalità HTML e per superarne alcune limitazioni. Essenziale per la programmazione WEB quasi quanto l'HTML, è largamente utilizzato per inserire elementi di dinamismo in pagina, di calcolo e di velocità di esecuzione. Il Javascript, a differenza di PHP, ASP e JSP viene eseguito direttamente sul PC di chi naviga, e quindi non richiede il dialogo con il server internet che ospita il sito.
E' bene tenere in considerazione che per aumentare la sicurezza del proprio PC alcuni utenti potrebbero disabilitare l'esecuzione del codice JavaScript. Questo risulterà in un malfunzionamento del sito. L'esecuzione del codice Javascript nei broswer a maggior diffusione (Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari) è abilitata di default.

Database: Access, MySql, SQL-server

Quando il sito WEB si integra con qualche applicazione (Statistiche, Catalogo Prodotti, Gestione di Area Riservata), è necessario disporre di una base dati sul WEB. L'utilizzo di un Database Access è la soluzione di più semplice utilizzo e priva di costi d'esercizio aggiuntivi. Inoltre per i titolari di siti che hanno discrete conoscenze di office possono interfacciarsi e leggerne i dati con gli strumenti standard di Office (Excel, ad esempio). Laddove la mole di dati divenga importante, o le soluzioni software realizzate richiedano funzionalità evolute delle basi di dati quali la transizionalità, è necessario affidarsi ad un database professionale. IdeaWeb ha sviluppato applicativi sia utilizzando MySql sia SQL-server. MySql è un database gratuito, ma non a costo zero per il titolare del sito a cui viene richiesto il pagamento della gestione della configurazione e dello spazio occupato da parte delle società di hosting. SQL-Server di Microsoft invece è a pagamento. Le ultime soluzioni proposte si basano su SQL-server, offerto dalle società di hosting a costi decisamente contenuti rispetto al passato.

Pagina aggiornata il 17 aprile 2010

Chi Siamo Indicizzazione Siti Web Pubblicità Sul Web Applicazioni Web Contact Us
Copyright IdeaWeb © 2004-2010 - Tutti i diritti riservati